A partire dal 1° gennaio sono diversi gli sconti in bolletta ovvero le agevolazioni a favore delle famiglie in condizioni economico-sociali di disagio
Fonte: https://www.lavoroediritti.com/
Bonus Tari 2020
A partire da quest’anno il meccanismo di sconto previsto già per le bollette di luce acqua e gas si estende anche alla tassa dovuta per il servizio integrato dei rifiuti urbani. Si tratta del bonus Tari 2020, il bonus sociale rivolto a quelle famiglie aventi un modello Isee sotto una determinata sogli, per aver diritto al beneficio le famiglie meno abbienti dovranno possedere i seguenti requisiti:
- *Isee (indicatore della situazione economica) che non sia superiore a 8.265 euro;
- *il limite sale a 20.000 euro in riferimento alle famiglie che hanno almeno 4 figli;
- *essere titolari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
Per poter fare richiesta del beneficio sarà necessario utilizzare l’apposito modulo che dovrà essere depositato presso il Comune di residenza. Il modulo è reperibile presso il sito dell’Arera e dovrà essere consegnato unitamente al documento d’identità.
Bonus acqua 2020
La novità di quest’anno, introdotta dal Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, è l’estensione del bonus idrico (ovvero lo sconto applicato per talune famiglie sulla bolletta dell’acqua) anche ai costi per il servizio di fognatura e depurazione. Il vantaggio conseguito che si traduce in bolletta in uno sconto compreso tra il 20 e 30 per cento. Per poter fruire del bonus acqua si dovrà depositare l’apposito modulo compilato (reperibile sul sito dell’Arera) presso il Comune di residenza; insieme al modulo si dovrà allegare il documento di identità e l’attestazione Isee.
Bonus luce e gas 2020: la nuova soglia Isee
Anche per i già collaudati bonus luce e gas ci sono novità a partire dal 1° gennaio 2020. Con la nuova manovra finanziaria viene infatti introdotta una nuova soglia Isee per accedere alle agevolazioni sulle bollette di luce e gas.
A stabilirlo è stata Arera che ha fissato il passaggio della soglia da 8107,5 a 8265 euro; come effetto dell’adeguamento alla variazione dei prezzi al consumo fornita da Istat.
Oltre ai fattori di tipo economico incidono nel riconoscimento dello sconto anche dei requisiti alternativi, ovvero:
- *il reddito o pensione di cittadinanza
- *oppure la presenza all’interno del nucleo familiare di un soggetto affetto da patologia grave che rende indispensabile l’uso di apparecchiature elettromedicali ai fini del mantenimento in vita.
Si dovrà aspettare il 1° gennaio 2021 affinché i bonus sociali possano applicarsi in modo automatico a favore degli aventi diritto, ovvero i titolari di Isee entro le soglie previste per l’agevolazione.
Fonte: https://www.lavoroediritti.com/